sabato, 28 Settembre, 2024
Politica

Draghi chiede unità per un Governo tecnico ma non antipolitico

Con l’incarico a Mario Draghi si volta pagina. Finiti giochi e giochetti si avvia la costruzione di un’ampia maggioranza che non sarà politica, sarà fuori dagli schieramenti destra, sinistra, centro e dovrà sostenere lo sforzo dell’ultima e migliore carta che Mattarella poteva giocare.

Chi si mette di traverso per pregiudizi sovranisti o populisti commette un grave errore. In questo momento ogni partito deve prendere atto che la politica non ha saputo esprimere una maggioranza credibile ed è necessario fare un passo indietro e affidarsi all’autorevolezza e competenza di una personalità di prestigio internazionale.

Questo non significa che il governo dovrà nascere contro la politica. Non è proprio il caso di alimentare l’anti-politica. Ma l’obiettivo del governo Draghi non sarà quello di assicurare un equilibrio tra forze politiche. Lo scopo principale di Draghi è aiutare l’Italia a gestire i prossimi mesi difficilissimi con la pandemia, le vaccinazioni, le ferite della crisi i piani e le riforme da portare in Europa. Draghi ha le idee chiare su quello che  si dovrebbe fare. Dovrà trovare comunque il consenso in Parlamento e sarà l’occasione per i partiti di fare un salto di qualità .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sindacati: al G7 Draghi parli di precarietà e disuguaglianze

Leonzia Gaina

La geopolitica degli aiuti. Dall’Italia al Libano

Andrea Strippoli Lanternini

Draghi: il Mezzogiorno protagonista dell’Unione del Mediterraneo

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.