Sono 631 milioni di euro le risorse destinate alle imprese della filiera automotive per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto impatto tecnologico. La dotazione è prevista dal decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito degli Accordi per l’innovazione. Lo sportello online aprirà alle 10 del 25 novembre e sarà gestito da Mediocredito Centrale insieme a partner bancari e scientifici.
La misura riguarda imprese industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane, e centri di ricerca. Il 40% delle risorse è riservato a progetti interamente realizzati nel Mezzogiorno. I contributi diretti potranno coprire fino al 50% delle spese per ricerca industriale e al 25% per lo sviluppo sperimentale, con un eventuale finanziamento agevolato fino al 20%.
I progetti dovranno avere costi ammissibili tra 5 e 40 milioni di euro. Tra le spese previste figurano personale, attrezzature, consulenze, brevetti, know-how, materiali e costi generali. In caso di fondi insufficienti, il Ministero predisporrà una graduatoria basata anche sulla solidità economico-finanziaria delle imprese.





