0

Rc Auto, Consap valuta una riduzione dell’aliquota destinata al Fondo vittime della strada

martedì, 22 Settembre 2026
1 minuto di lettura

Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, gestito da Consap, ha chiuso il 2025 con entrate pari a 472,9 milioni di euro, rispetto ai 362,1 milioni del 2024. Le uscite sono state pari a 315,5 milioni, in calo rispetto ai 352 milioni dell’anno precedente. L’esercizio si è quindi chiuso con un avanzo di 157,4 milioni di euro, contro i 10 milioni del 2024. Il patrimonio netto del Fondo è salito a 636,8 milioni. Secondo Consap, si tratta del miglior risultato dell’ultimo quinquennio.

Alla luce dei risultati, Consap valuta di sottoporre al ministero delle Imprese e del Made in Italy una proposta di riduzione di 0,2 punti percentuali dell’aliquota contributiva destinata al Fondo, attualmente fissata al 2,5%. L’ipotesi riguarderebbe il 2027.

La società sottolinea tuttavia la necessità di mantenere l’equilibrio e la solidità del Fondo. I danni ancora da definire al 31 dicembre 2025 ammontano infatti a circa 1,84 miliardi di euro.

Tutela delle vittime e oneri del sistema

L’Amministratore delegato di Consap, Alessandro Moricca, ha affermato che la solidità del Fondo è essenziale per garantire nel tempo la tutela delle vittime della strada e che, in presenza di condizioni di equilibrio, può essere valutata una riduzione degli oneri a carico del sistema. Il Presidente di Consap, Sestino Giacomoni, ha collegato i risultati a una gestione rigorosa delle risorse, ai controlli e al contrasto alle frodi. Secondo Giacomoni, una parte dei benefici potrebbe tradursi in un alleggerimento degli oneri che concorrono alla formazione dei premi Rc Auto, mantenendo la piena sostenibilità del Fondo e la sua funzione di tutela.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

Energia e Superbonus. Granelli (Confartigianato): “Priorità al taglio delle bollette e Bonus edilizia”

“Ridurre i costi dell’energia e l’impatto dell’inflazione e risolvere il…