0

INPS: solo un’ora di CIG su cinque effettivamente utilizzata nei primi mesi del 2026

mercoledì, 29 Luglio 2026
1 minuto di lettura

Il ricorso effettivo alla Cassa integrazione si conferma sensibilmente inferiore rispetto al numero di ore autorizzate. Nei primi quattro mesi del 2026 il tiraggio, vale a dire il rapporto tra le ore realmente utilizzate dalle imprese e quelle autorizzate, si attesta al 20,2%.

Il dato risulta in linea con il 21,1% registrato nello stesso periodo del 2025 e con il 20,4% dei primi quattro mesi del 2024. Ciò significa che, nei primi mesi dell’anno, è stata effettivamente utilizzata circa un’ora di Cassa integrazione ogni cinque autorizzate.

Il quadro si accompagna alla riduzione delle autorizzazioni: nel secondo trimestre del 2026 le ore complessive di CIG sono diminuite dell’11,1% su base annua e del 7,8% rispetto al trimestre precedente. Ancora più marcato il calo della CIG ordinaria, scesa del 22,9% rispetto al secondo trimestre del 2025.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“L’Inps entra nella vita delle persone molto prima della pensione”

C’è un momento, nella vita di quasi ogni italiano, in…