0

Disabilità, Locatelli stanzia 25 milioni per assumere giovani under 35 nel Terzo settore

venerdì, 1 Maggio 2026
1 minuto di lettura

La Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli annuncia uno stanziamento di 25 milioni di euro per favorire l’inclusione lavorativa dei giovani con disabilità. Le risorse arriveranno dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità e finanzieranno nuovi incentivi per gli Enti del Terzo settore che assumeranno a tempo indeterminato persone con disabilità fino a 35 anni. La misura riguarda i contratti stipulati dalla data di adozione del decreto fino al 30 settembre 2026 e si inserisce tra le iniziative del governo per il Primo maggio. Locatelli richiama il risultato del precedente intervento, che ha portato all’assunzione stabile di mille giovani, e sottolinea la volontà di rafforzare un percorso già avviato nel 2023.

Il decreto-legge 48 del 2023 aveva previsto inizialmente 16 milioni di euro, poi saliti a 22 milioni, per sostenere le assunzioni a tempo indeterminato di under 35 con disabilità effettuate tra il primo agosto 2020 e il 30 settembre 2024. Con il nuovo stanziamento, il governo punta ad ampliare le opportunità di lavoro stabile, valorizzare il ruolo del Terzo settore e promuovere autonomia e partecipazione alla vita economica e sociale.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Claudia Salvestrini, Direttrice generale del Consorzio PolieCo

“Rifiuti, profitti e silenzi”: la battaglia di Claudia Salvestrini contro l’illegalità ambientale

Claudia Salvestrini non è mai stata una figura comoda. Direttore…

“Premierato dimezzato”. Tanti interrogativi. Nessun pregiudizio

Il muro contro muro sulla riforma costituzionale proposta da Meloni…