“L’audiovisivo rappresenta uno dei grandi asset di sviluppo della nostra Regione, un settore al quale sono stati dedicati investimenti mirati e che ci hanno permesso di diventare la seconda regione in Europa per produzioni di cinema e audiovisivo”.
Così Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, durante la presentazione dei 3 “bandi dedicati al consolidamento e trasferimento di competenze degli operatori del settore audiovisivo per l’internazionalizzazione nell’ambito di ‘Movie Up 2020′” presso l’Hub culturale ‘Moby Dick’.
“Oggi abbiamo presentato – insieme a Ass.For.SEo, soggetto attuatore della sovvenzione globale MOViE UP- tre nuovi bandi legati alla formazione degli operatori dell’audiovisivo per garantire al settore un’ulteriore crescita a livello nazionale e internazionale.
Si tratta di interventi per complessivi 3,5 milioni di euro che permetteranno la partecipazione dei lavoratori a azioni formative e seminari per aggiornare e accrescere le loro conoscenze; per lo sviluppo di competenze utili all’internazionalizzazione del settore, supportando la permanenza all’estero dei lavoratori. Infine, per finanziare missioni di incoming e outgoing promuovendo occasioni di scambio e networking internazionale per gli operatori della filiera” continua Di Berardino.
“Grazie ai fondi europei supportiamo così la crescita e l’innovazione con progetti che negli anni si sono dimostrati vincenti e che permettono al Lazio di competere ai primi posti in ambito europeo.
L’internazionalizzazione è la strada che, in quest’ambito, ci permette di continuare a crescere e l’adeguato aggiornamento professionale e l’accrescimento delle competenze degli operatori è un elemento strategico allo sviluppo stesso dell’audiovisivo e più complessivamente del nostro territorio” conclude Di Berardino. (Italpress)