0

Scherma, l’Italia dei Cadetti chiude in doppia cifra l’Europeo di Tbilisi

martedì, 24 Febbraio 2026
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Dieci medaglie per l’Italia dei Cadetti, nessun Paese del Vecchio Continente ne ha vinte di più. La spedizione azzurrina ha chiuso così, in doppia cifra, la prima metà dei Campionati Europei giovanili di Tbilisi 2026, quella appunto dedicata alla categoria Under 17. Il bilancio finale è di 3 ori, 3 argenti e 4 bronzi, anche se nel Medagliare il Tricolore è al secondo posto dietro la Francia che ha collezionato due podi in meno (8 in totale) ma un titolo in più. L’Italia dei Cadetti si è laureata campione d’Europa con le squadre di sciabola e fioretto femminile e di sciabola maschile. I secondi posti sono stati griffati da Pietro de Gaetano nella spada maschile, dal fiorettista Giovanni Pierucci e dal team di fioretto maschile.
Hanno invece chiuso sul terzo gradino del podio le sciabolatrici Vittoria Mocci e Anna Torre, lo sciabolatore Pietro Hirsch Butté e la squadra di spada maschile. Ai cadetti italiani sono andati anche i complimenti del presidente federale Luigi Mazzone, che ha evidenziato “le ottime prestazioni di tutti i ragazzi e le ragazze, e il grande lavoro svolto dai tecnici delegati dai ct e dall’intero staff presente in Georgia”.

ari/gtr
(Fonte video: Federazione Italiana Scherma)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…