0
Commemorazione Luca Attanasio

Mattarella ricorda Attanasio a cinque anni dall’uccisione: “Il suo sacrificio resta vivo nella memoria del Paese”

domenica, 22 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

A cinque anni dalla cruenta scomparsa dell’Ambasciatore Luca Attanasio, del Carabiniere Scelto Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare le vittime con un messaggio inviato al Sindaco di Limbiate, Antonio Domenico Romeo, e alla famiglia dell’Ambasciatore. Nel testo il Capo dello Stato sottolinea come l’iniziativa promossa per commemorare l’anniversario richiami a riaffermare, “con profonda commozione, la più sentita vicinanza della Repubblica ai familiari delle vittime e all’intera comunità”.

Il riferimento è al drammatico scenario di crisi che ancora oggi colpisce la Repubblica Democratica del Congo, teatro dell’agguato in cui persero la vita Attanasio, Iacovacci e Milambo. In questo contesto, osserva Mattarella, il ricordo dell’Ambasciatore e della sua missione “resta quanto mai esemplare”.

“Nobili ideali”

La sua dedizione – scrive il Presidente – incarna i nobili ideali dell’Italia repubblicana che guarda al continente africano con spirito di cooperazione e sentimenti di umanità”. Il Capo dello Stato evidenzia inoltre il valore dell’impegno quotidiano dei servitori della Repubblica Italiana che, “con coraggio e senso del dovere, operano in territori segnati da instabilità e pericoli”, indicando nella figura di Luca Attanasio e di quanti erano con lui un esempio emblematico.

Le manifestazioni promosse dal Comune di Limbiate, conclude Mattarella, rappresentano “un giusto tributo a chi è caduto nell’adempimento del dovere”. Nell’esprimere gratitudine agli organizzatori e a quanti hanno preso parte alla commemorazione, il Presidente si dice certo che il sacrificio dell’Ambasciatore Attanasio e di chi lo accompagnava “rimarrà patrimonio vivo della memoria collettiva di ciascuno”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unità per avvenire più ricco. Stop a tutte le guerre”

“Oggi Costituzione, Inno e Tricolore simboleggiano la Repubblica. Più vero…

“Uguali per Costituzione”. Ma con tante difficoltà

Non spera e nemmeno auspica, Ernesto Maria Ruffini ha fede. Da servitore…