0

Trasporto merci, quello su gomma domina sul ferroviario

venerdì, 20 Febbraio 2026
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2024 il trasporto merci su gomma continua a dominare rispetto a quello ferroviario. È quanto emerge da un focus Istat.
Su rotaia, operatori nazionali ed esteri hanno movimentato in Italia circa 94,6 milioni di tonnellate, per 22,9 miliardi di tonnellate-chilometro. Il solo traffico interno vale 35,7 milioni di tonnellate e 12,3 miliardi di tonnellate-chilometro. Numeri che impallidiscono davanti alla strada: i vettori italiani con veicoli pesanti hanno trasportato complessivamente 1.110,5 milioni di tonnellate, per 152,7 miliardi di tonnellate-chilometro.
Nel confronto europeo l’Italia è quarta nella Ue a 27 per tonnellate-chilometro su ferro, con il 6,1% del totale, e quinta su strada con l’8,2.
Il traffico interno si concentra soprattutto al Nord, dove si realizza oltre metà del Pil: da qui proviene circa l’82% delle merci su ferro e il 68,2 di quelle su gomma. Su strada, inoltre, cresce l’esternalizzazione: dal 2006 al 2024 aumenta la quota di trasporto in conto terzi.
Quanto alle merci, su ferro prevalgono i carichi legati a container e casse mobili, che valgono circa il 59% dei volumi trasportati. Su strada, invece, in testa ci sono alimentari, bevande e tabacchi. E nel decennio 2014-2024 la crescita resta sbilanciata: +29,6% per la gomma, più del doppio rispetto al +13,8% della ferrovia.
In questo scenario, l’intermodale strada-ferro guadagna spazio: la sua quota sul totale ferroviario in tonnellate sale dal 45,8% del 2004 al 59,2% del 2024.
abr/gsl

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…