La piena aderenza ai Global Internal Audit Standards emanati dall’Institute of Internal Auditors (IIA), operativi dal 9 gennaio 2025, rappresenta un elemento chiave per rafforzare credibilità, indipendenza ed efficacia della Funzione di Internal Audit. Gli standard forniscono infatti un quadro metodologico globale, riconosciuto e condiviso, che garantisce uniformità di approccio, qualità professionale e capacità di generare valore per l’organizzazione.
In tale contesto, l’INPS ha affidato a un Advisor esterno qualificato l’esecuzione di una External Quality Review della propria Funzione di Internal Audit.
L’External Quality Review ha esaminato in particolare tre ambiti fondamentali:
- Positioning: il posizionamento dell’Internal Audit, con riferimento al mandato, alla natura dell’attività, alla struttura organizzativa, alla gestione delle relazioni e delle risorse;
- People: l’organizzazione della Funzione, includendo dimensionamento, sviluppo professionale, competenze e formazione;
- Process: il processo di audit, dalla pianificazione e risk assessment alle attività operative, reporting, follow up e sviluppo complessivo della Funzione.
Dall’analisi è emerso che la Funzione Internal Audit dell’Istituto opera in maniera “Pienamente Conforme” ai Global Internal Audit Standards dell’IIA, rispettando integralmente tutti i 15 Principi previsti nelle sezioni Etica e professionalità, Governo della Funzione, Gestione della Funzione e Svolgimento delle attività, nonché il Purpose dell’Internal Auditing.
Per la revisione sono stati coinvolti anche diversi stakeholder interni, i quali hanno espresso un forte apprezzamento per il percorso evolutivo intrapreso dalla Funzione e per il crescente rapporto di partnership sviluppato negli ultimi anni con i process owner, in una prospettiva di controllo collaborativo orientato a fornire assurance sui rischi dell’Istituto.
Il risultato conseguito rappresenta un traguardo significativo nel panorama delle Pubbliche Amministrazioni, sia per le colleghe e i colleghi dell’Ufficio Internal Audit, sia per l’Istituto che ne ha sostenuto la crescita e lo sviluppo.
Alessandro Romano, Direttore centrale Internal Audit, Risk Management, Compliance e Antifrode, ha così commentato il riconoscimento: “Il conseguimento di un giudizio di Pienamente Conforme nell’ambito della Quality Assurance Review certifica che la funzione di Internal Audit dell’INPS opera in piena conformità agli Standard Internazionali per la Pratica Professionale dell’Internal Auditing emanati dall’IIA, confermando l’affidabilità e il rigore metodologico del nostro operato. Il risultato positivo della Quality Assurance Review, valutazione esterna condotta da revisori indipendenti secondo gli standard IIA, è il riconoscimento concreto dell’impegno di tutti colleghi della Funzione di Internal Audit dell’INPS nel garantire processi di controllo efficaci, trasparenti e allineati alle migliori prassi internazionali”.
Valeria Vittimberga, Direttore generale INPS, ha rivendicato il target raggiunto: “Il riconoscimento ottenuto attraverso la Quality Assurance Review conferma che l’INPS non solo eroga servizi essenziali a milioni di cittadini, ma lo fa con un sistema di controllo interno solido, trasparente e conforme ai più elevati standard internazionali. È un risultato di cui siamo orgogliosi e che rafforza il nostro impegno verso una governance responsabile e moderna, a tutela della collettività e delle risorse che la Repubblica ci affida”.



