0
Macron attacca Meloni sul caso Deranque: tensione diplomatica tra Parigi e Roma
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Presidente della Francia, Emmanuel Macron

Macron attacca Meloni sul caso Deranque: tensione diplomatica tra Parigi e Roma

giovedì, 19 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Sono le parole del Presidente francese Emmanuel Macron ad accendere un nuovo attrito diplomatico tra Parigi e Roma. Da Nuova Delhi, a margine del summit sull’Intelligenza Artificiale in India, il capo dell’Eliseo ha invitato il Premier Giorgia Meloni a non commentare vicende interne ad altri Paesi e si è detto stupito di come i movimenti nazionalisti, contrari a interferenze esterne, siano spesso i primi a esprimersi su quanto accade oltre i propri confini. Queste dichiarazioni hanno suscitato stupore a Palazzo Chigi.

Fonti del Governo italiano sottolineano che l’intervento del Primo Ministro non rappresentava alcuna ingerenza negli affari francesi, ma esclusivamente un gesto di cordoglio e vicinanza per la tragica uccisione del giovane attivista Quentin Deranque, oltre a una condanna del clima di odio ideologico che attraversa diverse realtà europee.


Il commento di Meloni, pubblicato sui social nelle ore successive ai fatti, definiva la morte del ragazzo — poco più che ventenne — una ferita per l’intero continente. Deranque è stato aggredito mortalmente durante disordini legati a un evento politico a Sciences Po Lyon.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Uguali per Costituzione”. Ma con tante difficoltà

Non spera e nemmeno auspica, Ernesto Maria Ruffini ha fede. Da servitore…

“Tassi, serve prudenza”: l’avviso della Banca d’Italia

“La politica monetaria deve essere bilanciata”. Sono state parole chiare…