0

Alta velocità, sabotaggi sulle linee Roma-Napoli e Roma-Firenze. Salvini: “Atti criminali contro l’Italia”

sabato, 14 Febbraio 2026
1 minuto di lettura

Problemi, e non pochi, per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, rallentata da questa mattina sulle linee ad Alta Velocità Roma-Napoli e Roma-Firenze a causa di due atti dolosi, mentre un terzo episodio è in fase di accertamento. Lo comunica Ferrovie dello Stato in una nota: precisato anche che sono in corso i rilievi dell’autorità giudiziaria per ricostruire quanto accaduto e consentire successivamente l’intervento dei tecnici di Rete ferroviaria italiana per il ripristino completo dell’infrastruttura. Nel dettaglio, sulla linea AV Roma-Napoli la sala operativa di RFI ha segnalato un’anomalia tra Salone e Labico. I tecnici intervenuti sul posto hanno riscontrato danni ai cunicoli che ospitano i cavi utilizzati per la gestione della circolazione dei treni, con bruciature agli stessi impianti. Sulla linea AV Roma-Firenze, invece, un altro atto doloso tra Tiburtina e Settebagni sta provocando ritardi e deviazioni dei convogli. Un terzo episodio, ancora in fase di verifica, riguarda il tratto compreso tra Capena e Gallese, sempre sulla Roma-Firenze.
Le verifiche delle autorità sono finalizzate ad accertare la dinamica dei fatti e le eventuali responsabilità. Solo al termine degli accertamenti sarà possibile procedere con gli interventi tecnici necessari al pieno ripristino della circolazione.

Rabbia Salvini

Sui sabotaggi è intervenuto il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha parlato di “atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia”. Il Vicepremier ha anche annunciato un rafforzamento della vigilanza e dei controlli per individuare i responsabili, con l’auspicio che “nessuno minimizzi o giustifichi gesti che mettono a rischio la vita delle persone”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Claudia Salvestrini, Direttrice generale del Consorzio PolieCo

“Rifiuti, profitti e silenzi”: la battaglia di Claudia Salvestrini contro l’illegalità ambientale

Claudia Salvestrini non è mai stata una figura comoda. Direttore…

“Premierato dimezzato”. Tanti interrogativi. Nessun pregiudizio

Il muro contro muro sulla riforma costituzionale proposta da Meloni…