0
Giuseppe Conte, neo direttore centrale Relazioni internazionali dell’Inps

Previdenza: Conte (INPS), “Serve più coordinamento Ue e convenzioni con paesi nuovi delle migrazioni”

venerdì, 30 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Il rafforzamento del coordinamento internazionale è fondamentale. Il quadro europeo tutela già i diritti previdenziali dei lavoratori mobili, ma l’evoluzione del mercato del lavoro richiede un aggiornamento continuo degli strumenti di cooperazione”. Così Giuseppe Conte, neo direttore centrale Relazioni internazionali Inps, intervistato da Urania Tv.

Secondo Conte, oltre al perimetro europeo “si pone il tema delle convenzioni internazionali, chiamate a coprire Paesi nuovi nelle rotte delle migrazioni: pensiamo ai recenti accordi con Albania e Moldova”.

L’obiettivo, sottolinea, non è “uniformare i sistemi previdenziali, che restano competenza degli Stati”, ma garantire “continuità previdenziale e certezza dei diritti”, evitando che il lavoratore “subisca conseguenze negative” per aver lavorato in Paesi diversi e potendo“totalizzare i vari periodi” con “procedure più snelle e digitalizzate”, sostenute da “un costante dialogo istituzionale”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Piano Mattei da sviluppare, inaccettabile il traffico di esseri umani”

Un incontro, quello di ieri tra il Capo dello Stato…

“Forza Italia ha le idee e gli uomini giusti per fare uscire il Paese dalla crisi”

Onorevole Antonio Martino, non c’è da star sereni. Il Governo…