0
Donald Trump, presidente Usa

Trump: “L’accordo sull’Ucraina serve prima di tutto a salvare vite umane”

venerdì, 23 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Questa mattina, prima di salire a bordo dell’Air Force One per il rientro a Washington dopo la partecipazione al World Economic Forum di Davos, Donald Trump si è fermato a parlare con i giornalisti dicendosi convinto sul fatto che la Russia sarà costretta a fare delle concessioni per arrivare a un accordo sulla guerra in Ucraina anche perché “tutti stanno facendo delle concessioni per raggiungere l’obiettivo”. Poi ha chiamato in causa l’Europa che dovrà avere un ruolo centrale nei colloqui perché la pace è soprattutto nell’interesse del Vecchio continente.
Lo faccio per salvare vite umane. Lo faccio innanzitutto per questo e secondariamente per l’Europa. Non lo faccio tanto per noi, perché a parte la perdita di vite umane non ne siamo toccati direttamente. Siamo separati da un oceano”.

Colloqui con Zelensky

Il Tycoon ha parlato poi dei tanti colloqui avuti con il Presidente ucraino Zelensky, definiti tutto sommato positivi. Ma ha espresso prudenza sugli sviluppi a breve termine perché senza incontri diretti non ci sarebbero progressi, ma che anche la loro organizzazione non garantisce automaticamente risultati concreti. In merito al trilaterale previsto ad Abu Dhabi tra Stati Uniti, Russia e Ucraina, Trump ha affermato che ogni occasione di dialogo è utile e ha auspicato che possa contribuire a “salvare molte vite”. Il numero uno a stelle e strisce ha inoltre fatto riferimento a contatti indiretti con Mosca per poi spiegare che il suo consigliere Jared Kushner è attualmente in viaggio nella capitale russa e che l’amministrazione americana sta monitorando con attenzione l’evolversi della situazione.
Trump ha ribadito di ritenere possibile un accordo che eviti un’ulteriore escalation del conflitto. “Pensavo che Putin volesse tutto. Forse è così, ma non ci andrà se raggiungiamo un accordo”.

La Groenlandia

Poi il Presidente Usa ha affrontato anche il tema dell’accordo quadro in fase di negoziazione sulla Groenlandia, definendolo come un processo senza limiti di tempo: “È infinito, è per sempre”, ha detto per poi aggiungere che l’intesa consentirebbe agli Stati Uniti un’ampia libertà operativa, anche sul piano militare, in collaborazione con la Nato. Secondo Trump l’accordo avrebbe ricadute positive non solo per gli Stati Uniti, ma anche per l’Europa, ribadendo però il ruolo centrale di Washington nella sicurezza del continente: “Siamo noi a tenere tutto insieme”.
Alla domanda se la Danimarca condivida questa impostazione, Trump si è detto ottimista.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Trump. La rivincita”. Storia di una resurrezione politica

Mass media, esperti di sondaggi, intellettuali, politologi erano tutti…

“Tregua sulle linee attuali”: Kiev, Ue e Regno Unito con Trump, ma Lavrov chiude la porta

Ieri i leader europei, insieme a Ucraina e Regno Unito,…