0

Confcommercio. Disagio sociale in lieve aumento a fine 2025

Il Misery Index sale a 9,6 punti a dicembre: pesa il piccolo rialzo dell’inflazione, stabile il mercato del lavoro
mercoledì, 14 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Chiusura d’anno in lieve rialzo per il disagio sociale in Italia. Secondo la prima stima del Misery Index Confcommercio (MIC), l’indicatore che sintetizza l’andamento di inflazione e disoccupazione, nel mese di dicembre 2025 l’indice si è attestato a quota 9,6, segnando un incremento di un decimo di punto rispetto a novembre.

Resta un valore basso

Un dato che, pur evidenziando una leggera risalita, si colloca ancora su livelli storicamente molto contenuti, tra i più bassi dall’avvio delle serie storiche.

Nel complesso dell’anno appena concluso, il MIC ha registrato una media pari a 10,0, il valore più basso mai rilevato, confermando un quadro generale di disagio sociale moderato, nonostante le incertezze del contesto economico internazionale.

Pesano gli acquisti ad alta frequenza

Alla base dell’aumento di dicembre vi è soprattutto un lieve rialzo dell’inflazione relativa ai beni e ai servizi ad alta frequenza d’acquisto, passata dal 2,0% di novembre al 2,2%.

Spesa famiglie e lavoro

Si tratta di un incremento contenuto, ma significativo perché riguarda quelle voci di spesa che incidono maggiormente sui bilanci quotidiani delle famiglie. Sul fronte del lavoro, invece, il tasso di disoccupazione esteso – che include anche le forme di sottoutilizzo della forza lavoro – rimane stabile al 6,3%, confermando la buona tenuta del mercato occupazionale.
Le prospettive per l’inizio del 2026 appaiono improntate alla continuità.

Livelli contenuti per il 2026

Secondo l’Ufficio Studi Confcommercio, l’inflazione dovrebbe mantenersi su livelli storicamente contenuti, in linea con quelli osservati negli ultimi mesi, mentre sul versante occupazionale non sono attese, nel breve periodo, variazioni significative. Il tasso di disoccupazione è infatti previsto rimanere vicino ai minimi storici, sostenendo un quadro complessivo di relativa stabilità economica e sociale.

Il documento integrale con i dati e le analisi del Misery Index Confcommercio è disponibile nel sito e pdf ufficiale della Confederazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Unicredit per l’Italia”: un Piano da 10mld a supporto del Paese

“Dopo gli interventi attuati la scorsa estate per consentire a…

“Tassi, serve prudenza”: l’avviso della Banca d’Italia

“La politica monetaria deve essere bilanciata”. Sono state parole chiare…