0

Crans-Montana, tra le vittime della strage di Capodanno ci sarebbe anche il golfista genovese Emanuele Galeppini

venerdì, 2 Gennaio 2026
1 minuto di lettura

Ci sarebbe anche un giovane talento dello sport italiano tra le vittime della strage di Capodanno avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera. Si tratterebbe di Emanuele Galeppini, golfista italiano originario di Genova, deceduto nell’incendio scoppiato nella notte del 1° gennaio all’interno del bar Le Constellation, dove centinaia di persone, in gran parte giovani, stavano festeggiando l’arrivo del nuovo anno. A darne notizia è stata la Federazione Italiana Golf, che sul proprio sito ha espresso il cordoglio per la scomparsa dell’atleta: “Piangiamo la scomparsa di Emanuele Galeppini, giovane atleta che portava con sé passione e valori autentici. In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Emanuele rimarrà per sempre nei nostri cuori”. Ma la notizia, per la famiglia, è ancora ufficiosa: si aspetta difatti lʼesito del Dna (e dunque per la stessa famiglia è ancora nella lista dei dispersi).

Veglia e lutto in Svizzera

Nella serata di ieri centinaia di persone si sono radunate a Crans-Montana per rendere omaggio alle vittime. Residenti, turisti e soccorritori hanno deposto fiori e lumini in silenzio davanti al locale distrutto dalle fiamme, come riferito dalla Radiotelevisione Svizzera. Il bilancio provvisorio della tragedia è drammatico: almeno 47 morti e 115 feriti. Le operazioni di identificazione delle vittime sono ancora in corso. Circa 40 persone devono essere riconosciute ufficialmente e, secondo quanto dichiarato da un portavoce della polizia, il lavoro potrebbe richiedere diversi giorni a causa dell’elevato numero di vittime. Nel frattempo, le autorità mantengono un contatto costante con i familiari, ai quali viene garantita assistenza psicologica.

“Bilancio terribile, forse in peggioramento”

Un bilancio terribile, forse in peggioramento”. Così ha definito la situazione il Consigliere di Stato responsabile della sicurezza locale Stephane Ganzer, intervistato dall’emittente francese Rtl. Secondo Ganzer, tra le 80 e le 100 persone versano in condizioni critiche e la situazione resta in continua evoluzione. Molti dei feriti ricoverati negli ospedali non sono ancora stati identificati.

Gli italiani coinvolti

Sono 19 gli italiani coinvolti nell’incendio, secondo quanto comunicato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il quadro attuale parla di tre pazienti trasferiti in Italia e ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano, dieci persone ospedalizzate in Svizzera (per due delle quali non ci sono ancora informazioni certe sulle condizioni) e sei connazionali ufficialmente dispersi, sui quali al momento non sono disponibili notizie. L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado ha spiegato che le autorità elvetiche dovrebbero fornire un quadro completo della situazione al momento dell’arrivo della delegazione italiana.

Tajani a Crans-Montana

Oggi il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani si trova a Crans-Montana per incontrare le famiglie dei connazionali coinvolti nella tragedia e portare la solidarietà del Governo italiano. La visita, rende noto la Farnesina, avviene mentre il bilancio ufficiale conferma 47 vittime totali, con ancora alcune persone da identificare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti