Leone Melillo: bisogna ripensare l’EAV

Leggi l'articolo

L’EAV (Ente Autonomo Volturno) impone una riflessione che sappia valorizzare le funzioni assolte dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, senza trascurare il supporto dell’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali), per garantire la sicurezza e la vigilanza sulle infrastrutture ferroviarie, stradali e autostradali e sugli impianti fissi.
Basterà rammentare, al riguardo, quanto è avvenuto recentemente a Vico Equense, dove è morto un uomo che è riuscito ad accedere ai binari per percorrerli poi in bicicletta. È, in tal senso, fondamentale la qualificazione professionale del personale che svolge attività di sicurezza e gestione della circolazione, ma anche la qualificazione professionale del personale impiegato in attività manutentive e di sicurezza della circolazione ferroviaria.
Rilevante, in tal senso, anche il sistema ERTMS/ETCS, che fornisce al macchinista tutte le informazioni necessarie per una guida strumentale, controllando con continuità gli effetti del suo operato sulla sicurezza della marcia del treno e attivando la frenatura d’urgenza nel caso di velocità del treno superiore a quella massima ammessa per la sicurezza.
Sembra opportuno evidenziare quindi, anche in questa circostanza, che l’ Ente Autonomo Volturno (EAV), istituito con la Legge 8 luglio 1904, n. 351 (da art.18 ad art. 28), rappresentava, a quel tempo, un prototipo di ente pubblico economico,
Lo dichiara il Prof. Leone Melillo, Responsabile regionale Dipartimento Autonomia.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

‘Dalla parte giusta’, il volto umano della sicurezza nelle pagine di Gennaro Capoluongo

Un viaggio nelle pieghe più autentiche della legalità, tra sacrificio,…

Zelensky ordina la produzione di missili e droni a lungo raggio

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ordinato la produzione di…