0

Natale da record per il turismo: oltre 7 miliardi di euro di giro d’affari e cinque milioni di visitatori in Italia

martedì, 23 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Oltre sette miliardi di euro di fatturato complessivo. È questo il valore stimato del turismo legato alle festività di Natale, Capodanno ed Epifania, secondo le previsioni di CNA Turismo e Commercio. Un risultato che conferma il ruolo strategico delle vacanze invernali per l’economia turistica nazionale. Saranno più di cinque milioni i turisti che pernotteranno almeno una notte in una struttura ricettiva, alberghiera o extra-alberghiera. Di questi, 3,7 milioni sono italiani, mentre 1,3 milioni arriveranno dall’estero, a testimonianza di un interesse internazionale solido e diversificato.
Accanto ai turisti “stanziali”, si muoverà una platea ancora più ampia: oltre 20 milioni di persone viaggeranno nel periodo delle festività per gite giornaliere, soggiorni in seconde case o visite a parenti e amici, spostandosi in auto, treno, aereo o nave.
I flussi internazionali vedranno protagonisti soprattutto i visitatori europei provenienti da Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, affiancati da un consistente contributo extraeuropeo, in particolare da Stati Uniti, Canada e Cina.

Boom del turismo esperienziale

Per quanto riguarda le destinazioni, città e borghi d’arte restano le mete più scelte, confermandosi il cuore dell’offerta turistica invernale italiana. Subito dietro si collocano le località di montagna, trainate dalla stagione sciistica e dalle vacanze sulla neve.
Boom del turismo esperienziale In forte crescita anche il turismo esperienziale, con un interesse sempre più marcato per attività autentiche e legate al territorio. In particolare, registrano un aumento sostenuto le esperienze nei laboratori artigianali disseminati lungo la Penisola.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Sarà perché ti amo”, giornata dedicata ai più piccoli a San Marino

SAN MARINO (ITALPRESS) – La Segreteria di Stato per il…

“Made4Italy”, 5 miliardi per le imprese del turismo

L’85% degli italiani nell’estate 2022 trascorrerà le vacanze in Italia,…