Gentile Direttore,
con riferimento all’articolo dal titolo “Magistratura veloce per sottrarre i figli ai genitori, lumaca per punire i maltrattamenti sui bambini“, a firma di Riccardo Pedrizzi pubblicato online il 19 dicembre 2025 nella sezione “Società”, si chiede, ai sensi dell’art. 8 della Legge sulla Stampa, la pubblicazione del seguente testo di rettifica, con la stessa evidenza della notizia originale.
Con riferimento all’articolo firmato da Riccardo Pedrizzi dal titolo: “Magistratura veloce per sottrarre i figli ai genitori, lumaca per punire i maltrattamenti sui bambini” Villa Santa Maria precisa che:
- Villa Santa Maria ad oggi non è mai stata coinvolta nell’inchiesta relativa alla vicenda richiamata nell’articolo, ma anzi ha sempre fornito tutte le informazioni richieste e garantito la massima collaborazione alle autorità competenti, sia giudiziarie sia ispettive.
- ln quanto Ente accreditato con il SSN, Villa Santa Maria è sottoposta a ispezioni e verifiche periodiche da parte degli Enti preposti. Tutte le ispezioni effettuate nel corso degli anni hanno avuto esito positivo, senza rilievi o contestazioni a carico dell’Ente. Come relazionato dall’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, a seguito di un’ispezione a sorpresa, la Commissione di vigilanza dell’ATS ha riferito che «gli ospiti appaiono curati nell’aspetto, puliti nei limiti determinati dal quadro diagnostico di fondo, integrati fra di loro. Coloro che si trovano allettati non evidenziano aspetti riconducibili ad acuto malessere; sono garantiti comfort e tranquillità. Nel momento del pasto si rileva la presenza contemporanea di operatori di diversa qualifica professionale, dedicati allassistenza degli ospiti e alla facilitazione delle dinamiche di gruppo».
- Con riferimento al procedimento che coinvolge 14 operatori, la maggior parte dei quali non più in servizio presso la struttura, si precisa che allo stato non risulta alcun rinvio a giudizio. La vicenda inoltre non attiene ai fatti relativi al minore indicato nell’articolo con il nome “Francesco
Si confida nella pubblicazione del testo sopra riportato al fine di fornire ai lettori una informazione completa.
Sottoscrive la presente, che la fa propria, anche il Legale rappresentante di Villa Santa Maria,
dott.ssa Gaetana Mariani.



