Da sempre orientato alla diffusione della cultura come bene condiviso, l’annuale Premio Laurentum per le Arti rinnova la sua missione di avvicinare il pubblico alla creatività nelle sue forme più alte e significative, continuando così ad affermarsi come punto di riferimento nel panorama culturale italiano, valorizzando personalità che con il loro impegno contribuiscono in modo autentico alla crescita intellettuale e civile del proprio Paese. Anche quest’anno la Giuria è stata presieduta da Gianni Letta, accompagnato da Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Luca di Bartolomeo, Simona Izzo, Paolo Lagazzi, Davide Rondoni e dal Direttore Generale della Rai, Roberto Sergio, Direttore del Premio.
La cerimonia ufficiale della XXXIX edizione si è svolta presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio, con l’ormai consolidata conduzione del Presidente del network CEOforLIFE, Giordano Fatali. “Questo premio ha delle radici molto profonde – ha spiegato Fatali ai nostri microfoni – . Tantissimi anni fa il Direttore Roberto Sergio, il Presidente Gianni Letta e altri illustri personaggi hanno ideato questo riconoscimento che negli anni ha visto premiate tante personalità non soltanto del mondo strettamente culturale, ma anche coloro che avessero in qualche modo impattato sulla vita del nostro Paese a 360°. Quest’anno i premi sono di diversa natura e spaziano dalla poesia alla cultura, ma anche al mondo dell’industria, per esempio, come il premio a Luca De Meo, eccellenza italiana nel mondo per il settore industry e del made in Italy”.
I riconoscimenti
Il Premio Laurentum alla Carriera è stato consegnato a Renato Brunetta, figura autorevole del panorama istituzionale e accademico e una delle voci più attente e rigorose del dibattito pubblico italiano. La Giuria ha poi designato Corrado Augias vincitore del Premio Laurentum “I Valori della Cultura”, riconoscendone il contributo fondamentale alla diffusione del sapere e alla promozione del dialogo culturale.

Il Premio Laurentum – Impegno Solidale e Visione – è stato conferito a Francesca Pasinelli, per il suoinstancabile contributo alla ricerca scientifica e all’innovazione sociale. In ambito letterario, il Premio Laurentum per la Poesia viene attribuito a Paolo Ruffilli, tra le voci più rappresentative della poesia italiana contemporanea. Il Premio Dante Alighieri – XV edizione – è stato assegnato a Mary de Rachewiltz, poetessa e custode dell’eredità culturale della famiglia Pound, figura di rilievo internazionale. Il Premio Laurentum – SIAE “Giovani Talenti” – II edizione – è stato attribuito a Marco Amore, giovane autore capace di unire intensità espressiva e maturità stilistica. A Davide Maria Desario è andato il Premio Laurentum per la Comunicazione e l’Innovazione Giornalistica, per il contributo significativo alla crescita dell’informazione contemporanea attraverso un giornalismo attento, responsabile e orientato all’innovazione. La cerimonia si è conclusa con il Premio Speciale Laurentum – “Save the Cultural Heritage”, in collaborazione con ArtCloud Network International, attribuito alla Heydar Aliyev Foundation, istituzione dell’Azerbaigian impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale, nella conservazione di siti storici e nella promozione del dialogo interculturale, rappresentata da Shamil Azizov, Assistente del Direttore Esecutivo della Fondazione.
“Questo premio – ha commentato ancora Giordano Fatali – sta diventando davvero un punto di riferimento sempre più importante direi quasi dell’italianità oltre che della cultura nel nostro Paese. E noi portiamo avanti tutto questo anche come CEOforLIFE -Task Force Italia. Noi mettiamo insieme gli stakeholder più competenti e visionari del Paese, oserei dire i leader e le leader più visionari dal mondo delle istituzioni, della cultura, del mondo aziendale. Da questo punto di vista il Premio Laurentum è proprio all’interno della nostra azione, che è quella, cioè, di costruire un’Italia migliore e portare avanti lo stile italiano, la cultura italiana e il modus operandi italiano”.
“Il nostro – ha proseguito il Presidente di CEOforLIFE – è un grandissimo Paese con tante eccellenze, grandi competenze. Dobbiamo crederci, essere orgogliosi di essere italiani e promuovere la cultura italiana insieme all’industria, all’innovazione e alle nostre eccellenze. Sempre. Questo è uno dei tasselli per me fondamentali. Di questo percorso di costruzione di un’Italia migliore ne ho parlato anche nel mio ultimo libro, che si intitola proprio ‘Come costruire un’Italia migliore?’. Mettendo insieme le competenze preminenti, facendole collaborare, si può creare lo sviluppo del nostro paese. Questo è quello che noi stiamo facendo con CEOforLIFE -Task Force Italia. E questo premio si inserisce perfettamente all’interno di questa nostra road map”.
I patrocini del Premio
Il Premio Laurentum conferma anche quest’anno la sua centralità nel panorama culturale italiano, forte del sostegno istituzionale ricevuto nel corso del tempo: le medaglie del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera, insieme al patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell’Accademia della Crusca, dell’Università Tor Vergara, della Lumsa, dell’Associazione Roma Caput Mundi, dell’Istituto Luce e di Zetema.




