0

CIC, compost e pratiche di carbon farming per proteggere e rigenerare il suolo

venerdì, 5 Dicembre 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “Dalla terra alla Terra – Suoli sani per città sane”. E’ il nome dell’evento organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, istituita dalla FAO: un appuntamento dedicato al ruolo decisivo che il suolo riveste per la resilienza urbana e il benessere delle comunità. Per l’occasione, è stato siglato un accordo tra il CIC e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, volto a promuovere una collaborazione strutturata e continuativa per la gestione dei rifiuti organici prodotti negli ippodromi.
Nel corso dell’evento, aperto da un videomessaggio del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Consorzio ha posto l’attenzione sulla necessità di sviluppare e integrare pratiche di urban carbon farming e infrastrutture verdi, con l’obiettivo di portare nelle città interventi agronomici capaci di rigenerare il suolo urbano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
mec/fsc/gsl

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

⁠⁠Bpco, benefici da un anticorpo monoclonale

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Europea dei Medicinali ha approvato dupilumab,…

⁠Torna l’influenza, in Italia si prevedono 14 mln e mezzo di casi

ROMA (ITALPRESS) – 1 italiano su 2 esprime preoccupazione per…