0

Conte (INPS): “Il lavoro agile misura la maturità delle istituzioni. Serve un nuovo patto professionale”

giovedì, 27 Novembre 2025
1 minuto di lettura

“La corretta implementazione del lavoro agile richiede strutture manageriali capaci di gestione per obiettivi, sistemi di monitoraggio non invasivi e un approccio culturale orientato al risultato”: lo ha ricordato Giuseppe Conte, Direttore Centrale Risorse Umane dell’INPS, intervenendo oggi alla Bocconi davanti agli studenti del terzo anno di Economia e Management.

Richiamando un passaggio del suo recente libro” In difesa dello Smart Working” Conte ha affermato:” il lavoro agile non è un’opzione accessoria, ma un indicatore della maturità democratica e organizzativa delle istituzioni pubbliche e la PA può guidare il cambiamento del Paese solo se ha il coraggio di ripensare se stessa”.

Conte ha spiegato che la sfida politica non riguarda «quante giornate di lavoro da remoto concedere», ma la capacità di costruire un nuovo patto professionale basato su responsabilità, autonomia e fiducia: «Una PA che evolve rafforza la coesione sociale; una PA che resta ferma aumenta la distanza con i cittadini».

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Forza Italia ha le idee e gli uomini giusti per fare uscire il Paese dalla crisi”

Onorevole Antonio Martino, non c’è da star sereni. Il Governo…

“Campo” minato

“Il vento è cambiato” così aveva esclamato Schlein in preda…