0

Regionali, conferme ai governatori uscenti: il Centrosinistra vince in Campania e Puglia, Veneto al Centrodestra. Affluenza in crollo record

lunedì, 24 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Le elezioni regionali di fine autunno consegnano conferme nette alle maggioranze uscenti. Il Centrosinistra si impone in Campania e Puglia, mentre il Veneto resta saldamente al Centrodestra. In Veneto il leghista Alberto Stefani raccoglie il testimone di Luca Zaia con una vittoria ampia: 62,9% contro il 30,4% di Giovanni Manildo (Centrosinistra).
Netta l’affermazione anche in Campania, dove l’ex presidente della Camera Roberto Fico ottiene il 63,8%, distanziando Edmondo Cirielli (Fratelli d’Italia), fermo al 32%.
Risultato analogo in Puglia: l’ex Sindaco di Bari Antonio Decaro conquista il 65,8%, superando il candidato del Centrodestra Luigi Lobuono, al 33,3%.
Parallelamente, il voto è segnato da un forte calo della partecipazione. L’affluenza crolla di 16,5 punti in Veneto, di 14 in Puglia e di 11 in Campania, registrando livelli di non voto definiti allarmanti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Zaia: “Il Veneto non è un luna park, Daspo per chi viola il decoro”

“Il Veneto è la regione dei record nel turismo, ma…

Zaia: “Abbattute le liste d’attesa lasciate in eredità dalla pandemia”

“I numeri ci dicono che nell’abbattimento delle liste d’attesa è…