0

Italia-Arabia Saudita, Tajani a Riad: “Partnership a tutto campo e piena convergenza su Gaza”

lunedì, 24 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Alla vigilia della sua visita ufficiale a Riad, il Vicepremier Antonio Tajani traccia un quadro decisamente positivo delle relazioni tra Italia e Arabia Saudita, definendole “un’alleanza vibrante, lungimirante e piena di energia”. In un’intervista concessa al quotidiano saudita Arab News, il capo della diplomazia italiana sottolinea come i rapporti bilaterali abbiano compiuto un salto di qualità significativo negli ultimi anni. “Quella che era una solida amicizia si è trasformata in una partnership a tutto campo: politica, energia, infrastrutture, innovazione, cultura, difesa e la straordinaria trasformazione del Regno”, afferma Tajani, evidenziando la convergenza strategica tra Roma e Riad su molteplici dossier. Al centro, l’obiettivo condiviso di costruire “un futuro fondato su stabilità, prosperità sostenibile ed eccellenza tecnologica, nel rispetto delle rispettive identità culturali”.
Sul piano internazionale, il ministro indica la crisi di Gaza come uno dei terreni dove la cooperazione è più stretta. “Italia e Arabia Saudita sono convinte che solo una soluzione credibile a due Stati possa portare pace duratura”, dichiara Tajani. Roma, ricorda, sostiene l’Alleanza Globale promossa da Riad per favorire l’attuazione della soluzione a due Stati ed è il Paese occidentale che ha accolto il maggior numero di palestinesi evacuati da Gaza: 1.300 persone, tra cui oltre 200 bambini bisognosi di cure salvavita, grazie all’iniziativa Food for Gaza e alle operazioni di evacuazione medica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti