0
Jair Bolsonaro

Brasile, arrestato Jair Bolsonaro: detenzione preventiva ordinata dalla Corte Suprema

sabato, 22 Novembre 2025
1 minuto di lettura

L’ex Presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato arrestato. A riportarlo è ‘O Globo’, secondo cui la Polizia Federale ha eseguito “un mandato di arresto preventivo in conformità con una decisione della Corte Suprema Federale”. In una dichiarazione ufficiale, gli investigatori non hanno specificato i motivi del provvedimento, limitandosi a confermare l’operazione. Secondo il quotidiano brasiliano, la misura sarebbe stata disposta dal giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes, che avrebbe accolto una richiesta della Polizia Federale per una presunta violazione di una misura cautelare imposta a Bolsonaro. L’arresto, quindi, non è collegato alla condanna – non ancora definitiva – per il tentativo di colpo di Stato, procedimento che resta in attesa degli ultimi passaggi giudiziari.
La notizia ha immediatamente scatenato reazioni politiche anche fuori dal Brasile. In Italia, la Lega ha commentato su X definendo l’accaduto “un arresto politico da parte di una Sinistra che ha paura di perdere il potere», esprimendo “solidarietà all’ex Presidente”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Usa: nuova proposta per un accordo. Il nodo del Corridoio Filadelfia

L’Amministrazione Biden vuole chiudere l’accordo sulla tregua e ha annunciato…

Trump minaccia il Brasile: dazi al 50% e accuse sul processo a Bolsonaro. Lula: “Risponderemo con fermezza”

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato l’invio di sette…