0

Grande riconoscimento internazionale per l’arte militare italiana

giovedì, 20 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Il Maestro Giuseppe Rava è stato invitato a celebrare il 220esimo anniversario della Battaglia di Austerlitz, un evento di grande rilevanza storica e culturale. Rava, noto pittore e illustratore italiano, sarà presente per inaugurare una mostra di acquerelli, gouache e un’opera ad olio, che aprirà ufficialmente le celebrazioni il 28 novembre 2025 alle ore 17:00.

La partecipazione di Rava a questo evento sottolinea la sua reputazione internazionale, in particolare tra lettori delle pubblicazioni Osprey e collezionisti di modellismo. La mostra, che avrà luogo presso il Monumento per la Pace di Moyhl, rappresenta un’importante occasione per ammirare l’arte militare e il talento di un artista che ha saputo catturare il passato con dettagli e stile autentici.

Nato a Faenza nel 1963, Giuseppe Rava ha sviluppato sin dalla giovane età una passione per la storia militare, ispirato dai racconti di suo padre, reduce della Seconda Guerra Mondiale, e dalla madre sarta, che ha influenzato il suo interesse per i costumi d’epoca. Autodidatta nel suo percorso artistico, Rava ha collaborato con diverse case editrici, ricevendo riconoscimenti per le sue illustrazioni utilizzate nelle pubblicazioni storiche e nei prodotti di modellismo.

Le sue collaborazioni illustri includono lavori con Ulisse di Alberto Angela, la creazione del Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri, e progetti con l’Accademia Militare di Modena e l’Università di Padova. Recentemente, ha anche partecipato a una mostra ispirata a Tolkien, “Il Potere degli Anelli”, curata da Salvatore Santangelo.

La sua arte vive attraverso i diritti di valorizzazione concessi a marchi rinomati come ITALERI, HAT INDUSTRIE, HISTOIRE ET COLLECTIONS, e molti altri.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Sicilia sarà la ‘Regione europea della gastronomia 2025’

Un prestigioso riconoscimento internazionale è stato assegnato dall’International Institute of…