0
Francesco Maria Chelli, Presidente Istat

Bonus mamme 2025, Istat: “Platea di 865mila lavoratrici per un costo di 570 milioni”

giovedì, 6 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Saranno circa 865mila le lavoratrici interessate dal nuovo bonus mamme previsto per il 2025. Lo ha stimato il Presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, nel corso di un’audizione presso le Commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera. Il beneficio, inizialmente fissato in 40 euro mensili, è stato aumentato a 60 euro al mese nella versione più recente del provvedimento. Secondo le stime Istat, la platea coinvolta rappresenta circa un quarto delle lavoratrici con figli, pari complessivamente a 3,5 milioni di donne.
Assumendo un tasso di adesione del 100%, il beneficio medio annuo individuale risulterebbe di circa 660 euro, calcolato su base mensile per i periodi effettivamente lavorati. Il costo totale dell’intervento è stimato in circa 570 milioni di euro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Vivere da single in Italia costa fino all’80% in più

Vivere da soli in Italia costa caro. Per gli 8,8…

Violenza di genere, oltre 7.700 persone accolte in strutture protette nel 2023

Nel 2023, più di 7.700 persone, tra cui molte donne…