0
, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'ambiente

Clima, accordo Ue sul target 2040. Pichetto Fratin: “Un buon compromesso”

mercoledì, 5 Novembre 2025
1 minuto di lettura

L’Unione europea ha raggiunto un accordo sul target al 2040 di riduzione delle emissioni, approvando contestualmente la legge clima e il nuovo Ndc (Nationally Determined Contribution) in vista della Cop30. Lo ha annunciato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al termine di una lunga trattativa tra i Paesi membri. “Abbiamo approvato sia la legge clima che l’Ndc per la Cop30 – ha dichiarato Pichetto in un punto stampa a Bruxelles –. Devo dire che è stata una trattativa intensa e la Commissione ha riconosciuto che le istanze che portavamo avanti come Italia e come gruppo di Paesi uniti all’Italia erano rilevanti, importanti ed equilibrate”.

Scambio delle emissioni

Tra i risultati principali ottenuti dall’Italia, il ministro ha citato lo slittamento di un anno dell’Ets2, il sistema europeo di scambio delle emissioni, e il riconoscimento dei biocarburanti (biofuel) come parte integrante della strategia climatica. Inoltre, è stata accolta la proposta di aumentare dal 3% al 5% la quota di crediti di carbonio internazionali utilizzabili e di prevedere, in fase di revisione, un ulteriore 5% sui crediti domestici. “Naturalmente – ha aggiunto Pichetto – restano altre valutazioni che riguardano il commercio internazionale e le istanze provenienti dai diversi Paesi. Tuttavia, si è trovato un buon accordo”.
Il Ministro si è detto soddisfatto dell’intesa raggiunta: “Sì, un compromesso buono. Ringrazio la Commissione, il presidente del Consiglio europeo e tutti i membri”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Il settore della moda è in difficoltà, il governo intervenga”

Moda, c’è la necessità di un intervento tempestivo e mirato…

“Caro energia”. Richiesta di intervento immediato al Ministro dell’Ambiente

Il deputato Maurizio Casasco, raccogliendo l’allarme lanciato da Confindustria Brescia…