Una notte di dolore e sgomento per la Polizia di Stato. L’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati, 47 anni, è morto in un grave incidente stradale avvenuto nelle prime ore di oggi mentre era in servizio a bordo di una volante. L’altro agente che era con lui, Ciro Cozzolino, 35 anni, è rimasto gravemente ferito e si trova ricoverato in ospedale in condizioni critiche. Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio degli inquirenti, la vettura della Polizia si sarebbe scontrata con un’altra auto durante un intervento operativo. Il conducente del suv, un 28enne del posto, è stato rintracciato nelle ore successive e la sua posizione è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire con precisione la dinamica dell’impatto.
Il cordoglio delle istituzioni
La notizia della morte dell’agente Scarpati ha suscitato profonda commozione in tutto il Paese.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di cordoglio al capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, esprimendo “sentimenti di solidarietà e vicinanza” alla famiglia della vittima e a tutto il Corpo. “Profondamente rattristato – scrive il Capo dello Stato – esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutta la Polizia di Stato, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All’agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione”.
Sui social anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso il proprio dolore:
“Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, mentre erano in servizio. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell’Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all’agente rimasto ferito e a tutta la Polizia”.
Il messaggio del capo della Polizia
Il prefetto Vittorio Pisani, capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza, ha espresso “il più profondo cordoglio” alla famiglia dell’agente: “La sua dedizione e il suo sacrificio – ha dichiarato – sono e saranno sempre un esempio per tutti noi. Ai suoi cari l’affetto e la vicinanza di tutte le donne e gli uomini della grande famiglia della Polizia di Stato”. Pisani ha inoltre fatto sapere di seguire con apprensione le condizioni di salute del collega ferito, ancora in prognosi riservata.
L’omaggio di Senato e Camera
Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dai presidenti delle due Camere.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha scritto: “È con profondo dolore che ho appreso dell’incidente avvenuto a Torre del Greco. Desidero porgere alla famiglia e alla Polizia di Stato la più sentita vicinanza mia personale e del Senato della Repubblica, e rivolgere i migliori auguri di pronta guarigione al collega ferito”. Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha voluto esprimere la propria vicinanza:
“Esprimo il mio profondo cordoglio per la tragica scomparsa dell’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati, deceduto nella notte sull’autostrada Napoli-Salerno. Mi stringo nel dolore ai familiari, a cui rivolgo le mie condoglianze. Un pensiero di vicinanza al collega rimasto ferito e alla Polizia di Stato”.



