0

Auto, l’Europa arranca: immatricolazioni a +0,9% nei nove mesi, ancora lontani dai livelli pre-Covid

martedì, 28 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili), a settembre le immatricolazioni di auto nei Paesi dell’Unione europea sono state 888.672, con un incremento del 10% rispetto allo stesso mese del 2024. Nei primi nove mesi del 2025, invece, i volumi immatricolati hanno raggiunto 8.057.335 unità, segnando una crescita contenuta del +0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “L’Europa dell’auto fatica a ripartire e registra soltanto un +0,9% da gennaio a settembre 2025 – commenta Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA –. Ricordiamo che l’Europa è la sola regione del mondo a non aver recuperato i livelli di vendita pre-Covid, con un gap di oltre 3,7 milioni di veicoli.” Vavassori ha sottolineato anche le difficoltà della transizione energetica: “I dati sulla mobilità elettrica non sono incoraggianti: se è vero che le vendite di auto BEV (100% elettriche) nei primi nove mesi dell’anno sono cresciute del +24,1%, dovremo tuttavia rivedere al ribasso le previsioni di fine anno. Anche mantenendo il ritmo attuale, difficilmente raggiungeremo la quota preventivata del 18%, segno che i target europei per la riduzione delle emissioni di CO₂ al 2030, nelle condizioni attuali, sono impossibili da raggiungere”. Il presidente dell’associazione ha ribadito la necessità di “una revisione pragmatica di questi obiettivi, che tenga conto del reale andamento del mercato e valorizzi la filiera industriale europea, oggi messa alla prova dalla concorrenza cinese, dall’aumento dei costi di produzione e dall’incertezza delle politiche di incentivazione”.

Europa allargata

Nel complesso dei Paesi dell’UE, dell’EFTA e del Regno Unito, le immatricolazioni di settembre hanno toccato quota 1.236.876 unità, in aumento del 10,7% rispetto allo stesso mese del 2024. Nei primi nove mesi dell’anno, il mercato complessivo dell’area ha raggiunto 9.928.527 unità, pari a un incremento dell’1,5% su base annua. Tutti e cinque i principali mercati europei (incluso il Regno Unito) hanno registrato risultati positivi a settembre: Spagna +16,4%, Regno Unito +13,7%, Germania +12,8%, mentre la crescita è più moderata in Italia (+4,2%) e Francia (+1%). Dal punto di vista delle alimentazioni, settembre conferma la progressiva elettrificazione del mercato europeo. Le auto BEV (elettriche pure) sono cresciute del +20%, conquistando il 18,9% di quota; le ibride plug-in (PHEV) segnano un balzo del +65,4% e raggiungono il 10,3% di quota, mentre le ibride tradizionali (HEV) crescono del +15,9%, con una quota del 34,7%. In totale, le vetture elettrificate immatricolate sono state 566.771, pari al 63,8% del mercato. Le sole auto ricaricabili (BEV + PHEV) rappresentano il 29,2% delle nuove immatricolazioni. Nei cinque principali mercati europei, le vendite di auto ricaricabili hanno raggiunto 263.142 unità, in crescita del 38,8% rispetto a settembre 2024, mantenendo la stessa quota del 29,2% sul totale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Zuppi (Cei) e Crociata (Comece) ‘scrivono’ all’Unione Europea

Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, assieme a monsignor…

Zelensky: Ucraina nella Ue entro 2 anni

Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il Paese potrebbe entrare…