0

Lavoro: Calderone, “Superare il vecchio assistenzialismo, costruire un welfare per il lavoro”

lunedì, 20 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

“Qualche giorno fa monsignor Zuppi ha riconosciuto lo sforzo che stiamo facendo per superare il vecchio modello assistenzialista nel contrasto alla povertà e nell’inclusione socio economica, ma ha anche lanciato un appello a potenziare gli strumenti messi in campo. Non posso e non voglio ignorare questo invito”, ha dichiarato la Ministra del Lavoro Marina Calderone, intervenendo oggi a L’Aquila all’evento “Bilancio Sociale e Politiche d’Inclusione”.
“L’appuntamento di oggi, a ridosso della legge di bilancio – ha aggiunto – ci permette di evidenziare le misure adottate per combattere la povertà, sostenere la genitorialità e affrontare l’inverno demografico. Innalzare il tetto ISEE per la prima casa, prevedere sgravi contributivi per i rinnovi contrattuali e rafforzare ADI e SFL non sono segnali simbolici, ma scelte concrete per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie e rafforzare la coesione sociale del Paese.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

”Calderone: “Siisl piattaforma chiave per l’inclusione , con Ai e strumenti innovativi”

“Il grande cantiere del welfare per il lavoro si concretizza…

”Calderone: “Abruzzo modello di partecipazione e coesione sociale”

“I territori si muovono grazie all’impegno delle persone, e oggi…