Il Premio Nobel per la Pace 2025 è stato assegnato a Maria Corina Machado, leader delle forze democratiche del Venezuela, “per il suo instancabile lavoro nella promozione dei diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia”. La decisione è stata annunciata oggi dal Comitato Norvegese per il Nobel a Oslo. Machado, figura di spicco dell’opposizione al governo di Nicolás Maduro, è da anni simbolo della resistenza civile e della battaglia per il ripristino delle libertà politiche e delle istituzioni democratiche nel Paese sudamericano.
Ex deputata e fondatrice del movimento “Vente Venezuela”, Maria Corina Machado ha guidato numerose mobilitazioni pacifiche contro il regime chavista, denunciando brogli elettorali, repressione e violazioni dei diritti umani.
Tra i candidati anche Donald Trump
Nei giorni scorsi, tra i possibili vincitori del Nobel per la Pace era circolato anche il nome del Presidente statunitense Donald Trump, citato da alcuni osservatori internazionali per gli sforzi diplomatici condotti nel tentativo di favorire la pace in Medioriente e un dialogo tra Russia e Ucraina.