0
Il Senatore Marco Croatti (M5S)

Flottilla, partiti 26 italiani da Israele. Altri 15 attendono l’espulsione giudiziaria

sabato, 4 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Un primo gruppo di 26 cittadini italiani che si trovavano a bordo della Flottilla sta per lasciare Israele a bordo di un volo charter. Lo ha annunciato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani con un messaggio pubblicato su X. “Li abbiamo inseriti in un volo della Turkish per Istanbul. Sono già stati trasferiti nella base aerea di Ramon e partiranno dall’aeroporto di Eilat”, ha scritto il titolare della Farnesina.
La vicenda riguarda gli attivisti italiani che nei giorni scorsi avevano partecipato alla Flottilla diretta verso Gaza ed erano stati fermati dalle autorità israeliane. Dopo alcuni giorni di trattenimento, è stato organizzato il loro rientro in Italia attraverso la Turchia.

Quindici italiani restano in Israele

Antonio Tajani Ministro Esteri

Non tutti i connazionali hanno però accettato la procedura di rimpatrio immediato. “Gli altri 15 italiani non hanno firmato il foglio di rilascio volontario e dovranno attendere l’espulsione per via giudiziaria, che avverrà la prossima settimana”, ha spiegato Tajani. Il Ministro ha aggiunto di aver “nuovamente dato disposizioni all’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv di far assicurare ai connazionali rimasti un trattamento rispettoso dei loro diritti”. La Farnesina continuerà a seguire la situazione in stretto contatto con le autorità israeliane.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Torna l’antisemitismo, ma l’Italia non lo tollererà. Non negare ad un altro popolo il diritto ad uno Stato”

Ha richiamato l’attenzione sulla pericolosità delle ideologie legate alla superiorità…

“Mattarella: “Dazi, un errore profondo. Serve una risposta compatta e serena dell’Europa”

“Un errore profondo”. Così Sergio Mattarella ha definito la decisione…