0

Mattarella al Tempio metodista di Roma: celebrati i 130 anni della chiesa di via XX Settembre

sabato, 20 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha preso parte oggi alla cerimonia per celebrare i 130 anni dall’inaugurazione del Tempio della Chiesa metodista di Roma, in via XX Settembre. Un anniversario che ha riunito istituzioni, rappresentanti del mondo accademico e della comunità protestante italiana. L’evento si è aperto con gli indirizzi di saluto di Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola valdese, di Luca Anziani, Presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia, e di Mirella Manocchio, Pastora della chiesa locale.
A seguire, l’introduzione di Paolo Naso, già docente di Scienza politica all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, ha inquadrato l’incontro nel più ampio contesto storico e culturale del protestantesimo in Italia.

Altri interventi

Sono poi intervenuti Massimo di Gioacchino, Direttore della Iniziativa di ricerca sulle reti religiose italiane globali e docente di storia religiosa americana presso la New York University, e Silvia Omenetto, assegnista di ricerca a La Sapienza, che ha ripercorso la storia della chiesa e dell’edificio, simbolo della presenza metodista nella capitale sin dalla fine dell’Ottocento. La ricorrenza ha offerto l’occasione per sottolineare il contributo delle comunità metodiste ed evangeliche alla vita culturale, sociale e religiosa italiana, in un clima di dialogo e di riflessione sulla libertà religiosa e sul pluralismo nel Paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Mattarella: “In Italia un terzo degli adulti resta intrappolato nell’analfabetismo funzionale”

“In troppe aree del pianeta l’istruzione rimane un diritto negato”.…

Mattarella: “No alla brutalità dei pregiudizi”. Meloni: violenze e discriminazioni inaccettabili

“La violenza dei giudizi, di cui tanti cittadini sono vittime…