Nel centenario della nascita di Andrea Camilleri, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato oggi lo scrittore siciliano con una dichiarazione che ne sottolinea la statura culturale e l’eredità letteraria. “Il centenario della nascita di Andrea Camilleri – ha affermato il Capo dello Stato – consente di ricordare una figura di primo piano del panorama culturale italiano e internazionale. Numerose sue opere continueranno a essere fonte di ispirazione per generazioni di lettori e di scrittori”.
Mattarella ha ricordato il carattere poliedrico dell’autore, capace di offrire “un contributo significativo nei molteplici ambiti in cui ha operato, spaziando dal teatro alla televisione, alla narrativa”.
Creatività e memoria collettiva
L’opera di Camilleri è stata segnata dall’originale intreccio tra trame poliziesche e umorismo raffinato, con un linguaggio che unisce italiano e dialetto siciliano, espressione della ricchezza etnografica della sua terra. “Camilleri si è distinto per la sua creatività – ha aggiunto il Presidente – raffigurando personaggi e scenari, talora immaginari, che nello stesso tempo tratteggiano spaccati di diverse epoche”.
Il Capo dello Stato ha concluso sottolineando l’attualità del suo messaggio: “Il lascito culturale di Camilleri è un bagaglio prezioso”.