Hamas ha diffuso un filmato che mostra due ostaggi israeliani rapiti durante l’attacco terroristico del 7 ottobre 2023. Secondo quanto riportano i media israeliani, il video sarebbe stato registrato lo scorso 28 agosto e ha come protagonista Guy Gilboa Dalal, uno dei prigionieri detenuti nella Striscia di Gaza. Nelle immagini, Dalal appare alla guida di un veicolo e afferma che la registrazione è avvenuta alla fine di agosto. Nel corso del filmato, incontra un altro ostaggio, seduto all’interno di un’automobile. Per rispetto della volontà delle famiglie, la diffusione integrale del materiale in Israele è stata bloccata.
La replica
La pubblicazione del video ha suscitato immediate reazioni politiche. Il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir ha condannato l’iniziativa, definendola un atto di “terrorismo psicologico” con cui Hamas intende “fermare l’operazione a Gaza”.
L’esponente dell’estrema destra ha inoltre rilanciato la sua linea dura, affermando che l’unica risposta adeguata sia “l’occupazione totale, la repressione totale e l’incoraggiamento all’emigrazione di massa”. Solo così – ha sostenuto – sarà possibile “prevalere e riportare a casa gli ostaggi sani e salvi”.