0

Bus turistici, An.bti-Confcommercio: “Dal Governo segnali concreti per gite più sicure”

venerdì, 5 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Una stretta sulla sicurezza dei trasporti per le gite scolastiche: è questa una delle novità contenute nel decreto scuola approvato ieri dal Consiglio dei ministri e illustrato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Tra le misure, spicca l’introduzione dell’obbligo di utilizzare autobus e pullman di ultima generazione dotati di sistemi avanzati, come la frenata assistita, in grado di ridurre significativamente il rischio di incidenti. L’obiettivo dichiarato è garantire viaggi più sicuri e confortevoli per studenti, docenti accompagnatori e personale viaggiante.
La notizia è stata accolta con favore da Riccardo Verona, presidente di An.bti – Confcommercio, che in una nota ha sottolineato come il provvedimento ricalchi pienamente le richieste storiche dell’associazione. “Il nostro auspicio – ha ricordato – è sempre stato quello di avere mezzi moderni e sicuri, e la nostra campagna ufficiale lanciata alla Convention Nazionale di Forte dei Marmi lo scorso giugno andava proprio in questa direzione”.

I numeri

Secondo i dati forniti dall’associazione, circa il 90% delle gite scolastiche viene effettuato tramite i mezzi della categoria. Per questo, la convergenza tra istituzioni e operatori del settore rappresenta un passo decisivo: “Siamo entusiasti di riscontrare questa unità di intenti con il Governo – ha dichiarato Verona –. Ci auguriamo che l’impegno si traduca in un sostegno concreto alle aziende, con incentivi mirati all’acquisto di autobus sempre più performanti e a basse emissioni”. Il progetto non si limita all’immediato. Nelle prossime settimane l’iniziativa sarà portata avanti con il supporto di Confcommercio – Imprese per l’Italia e Conftrasporto, con l’obiettivo di favorire la nascita di un parco mezzi nazionale rinnovato, omogeneo e sostenibile.
Verona ha infine ribadito l’importanza dell’intervento pubblico per sostenere gli ingenti investimenti richiesti dal settore: “L’impegno del Governo e delle Istituzioni al fianco dei bus turistici è essenziale per arrivare a un sistema di trasporto scolastico sicuro, trasparente ed efficiente”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Protesta Bus turistici, aperto canale di trattativa per ristori

“Si è aperto un canale di trattativa per inserire il…

Fitto: “L’Italia è il Paese che ha realizzato il maggior numero di obiettivi del Pnrr”

È calato il sipario sulla 45esima edizione del Meeting Comunione…