0

Meeting di Rimini: Di Matteo (Inps), “Autenticità e valori per dialogare con i giovani”

domenica, 24 Agosto 2025
1 minuto di lettura

Presente al Meeting di Rimini, il consigliere di amministrazione INPS Antonio Di Matteo ha sottolineato l’importanza di porre al centro “l’autenticità” nel dialogo con le nuove generazioni. “Questo approccio è fondamentale per evitare un atteggiamento paternalistico verso le nuove generazioni”, ha dichiarato il membro del CdA, richiamando anche il valore di un linguaggio fondato su inclusione e rispetto, contro cinismo e stereotipi.

Di Matteo ha citato il recente messaggio di Papa Francesco al milione di ragazzi riuniti per il Giubileo dei giovani, evidenziando l’importanza di costruire comunità positive ed energiche.

Il consigliere ha inoltre ricordato le potenzialità della piattaforma SIISL, ideata dal ministro Marina Calderone per favorire inclusione sociale e lavorativa, cui si è recentemente affiancato AppLI, uno strumento di intelligenza artificiale dedicato al mondo del lavoro.

Attraverso una campagna mirata, l’INPS punta a sensibilizzare i giovani sui propri diritti, sulla legalità e sul ruolo dell’Istituto a supporto delle nuove generazioni.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Giorgetti: “Manovra complicata”. Urso: “Tassa sulle banche equa”

“La prossima manovra finanziaria sarà complicata, non si potrà fare…

Quasi la metà delle famiglie italiane riesce a risparmiare. Ma si investe poco

In occasione della centesima ‘Giornata mondiale del risparmio’, che si…