martedì, 29 Luglio, 2025
Attualità

Cnpr forum: “Allarme povertà, tutelare i minori la priorità”

Zambito (PD): “Crescente il rischio di esclusione sociale”. Sala (FI): “Manovre ‘ad hoc’ per cambiare tendenza”. Del Barba (IV): “Occorre investire sulle famiglie”. Cavandoli (Lega): “Azioni mirate del governo con sostegno diretto”

“I dati Istat sulla povertà in Italia evidenziano un peggioramento costante e un forte rischio di esclusione sociale, soprattutto in alcune aree del Paese. Si chiede un intervento urgente di Stato e istituzioni locali per rafforzare le misure di protezione sociale, sostenere le famiglie a basso reddito e reintrodurre il reddito di cittadinanza con correttivi. Tra le proposte avanzate figurano l’introduzione del salario minimo, il contrasto al lavoro povero e maggiori investimenti nella scuola per garantire pari opportunità e riattivare l’ascensore sociale”. Lo ha dichiarato Ylenia Zambito (Pd), segretario della Commissione Affari sociali e lavoro del Senato nel corso del Cnpr forum “Bambini a rischio come rispondere all’allarme povertà”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.

“La priorità è individuare strumenti efficaci per invertire l’attuale tendenza – Fabrizio Sala, deputato di Forza Italia in Commissione Finanze a Montecitorio -, puntando sul benessere collettivo e sullo sviluppo economico e sociale. Occorrono misure per incentivare le nascite e contrastare l’invecchiamento della popolazione, rafforzando al contempo l’assistenza dei Comuni e controllando la qualità degli investimenti. Fondamentale promuovere una cultura dell’inclusione e creare condizioni che favoriscano l’indipendenza economica dei cittadini”.

Definisce preoccupanti i numeri forniti dall’Istata Mauro Del Barba (IV), segretario della Commissione Finanze della Camera: “I dati Istat sulla povertà minorile, con il 29,6% dei minori a rischio, sono definiti allarmanti e riflettono anche l’indebolimento del ceto medio, storicamente motore dell’ascensore sociale. Si sottolinea la necessità di investimenti strutturali e continuativi in educazione e sostegno alle famiglie, superando misure temporanee come i decreti-legge”.

Riconosce il buon lavoro del governo Laura Cavandoli, deputata della Lega in Commissione Finanze: “La crisi legata alla povertà educativa e all’inverno demografico richiede interventi mirati. Il Governo ha destinato oltre 300 milioni di euro per cinque anni, puntando su enti locali e Terzo Settore per valorizzare le buone pratiche e fornire supporto concreto alle famiglie. Dopo la pandemia e la gestione del Reddito di cittadinanza, l’attuale esecutivo ha scelto di superare l’assistenzialismo e concentrare i fondi su misure di sostegno diretto”.

Nel corso dei lavori, moderati da Anna Maria Belforte, il punto di vista dei professionisti è stato espresso da Sabatino Broccolini, commercialista e revisore legale dell’Odcec di Teramo: “L’Istat ha lanciato un allarme sul futuro del Paese. Un bambino su tre è a rischio povertà o esclusione sociale. Numeri che non possiamo in alcun modo consentirci. Investire sul capitale umano significa combattere le diseguaglianze e offrire a tutti opportunità di studio, crescita e formazione adeguati ad affrontare le sfide del mercato del lavoro. In particolar modo il Sud e le isole vedono dati allarmanti con mancanza di reti per l’infanzia e le famiglie fondamentali”

Le conclusioni sono state affidate a Paolo Longoni, consigliere dell’Istituto nazionale esperti contabili: “L’inclusione implica l’abbattimento delle barriere economiche, culturali ed etniche che impediscono a persone e gruppi di sentirsi pienamente accettati e valorizzati nella società. Diversa dall’integrazione, che richiede l’adattamento ai modelli culturali esistenti, l’inclusione comporta invece un’apertura della società stessa verso chi ha origini o culture differenti”.

Nella foto da sinistra in senso orario: Ylenia Zambito, Fabrizio Sala e Laura Cavandoli e Mauro Del Barba

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Russa: “Mai pensato a una mia lista. Chi ha un partito, si candidi lì”

Stefano Ghionni

Il messaggio del Papa Leone XIV ai giovani: “Ascoltare il grido del creato contro la devastazione”

Chiara Catone

Nasce MIND, la nuova rubrica de La Discussione sulla salute mentale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.