domenica, 20 Luglio, 2025
Agroalimentare

Coldiretti mobilita l’Italia agricola: no al taglio dei fondi Ue

Il taglio del 20% delle risorse della Pac, definito dai vertici di Coldiretti un “disastro annunciato”, sarà il tema al centro dell’Assemblea nazionale della Coldiretti, in programma domani, lunedì 21 luglio, a partire dalle ore 10 presso il Teatro Eliseo di Roma (via Nazionale 183). L’iniziativa si svolge in un momento cruciale per il settore primario, segnato dalle scelte folli contenute nella proposta del nuovo Quadro finanziario pluriennale 2028-2034 dell’Unione europea, che prevede l’accorpamento dei fondi della Politica agricola le in un’unica voce di bilancio.
Una misura che Coldiretti giudica inaccettabile e contro cui ha annunciato una mobilitazione permanete per i prossimi 2 anni con azioni di protesta promosse dai giovani agricoltori, come quelle di questi giorni che si sono svolte in contemporanea a Bruxelles e Roma, con cartelli e striscioni raffiguranti la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e con scritte come ‘Benvenuti a Vonderland’ e ‘Questa non è Europa’.

Le presenze

All’assemblea interverranno il Presidente nazionale Ettore Prandini, il Segretario generale Vincenzo Gesmundo, assieme a migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni italiane. Prevista la partecipazione di Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario per la Politica regionale, e di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. I lavori saranno in diretta streaming da questo link https://www.coldiretti.it/la-diretta

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura, intesa con il Vietnam. Memorandum per valorizzare i prodotti agroalimentari italiani di alta qualità

Ettore Di Bartolomeo

Agrifood Magazine – 16/7/2025

Redazione

Agricoltura: protesta Coldiretti, la tecnocrazia della Von der Leyen costa più dei dazi Usa

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.