venerdì, 4 Luglio, 2025
Esteri

4 luglio, Trump inaugura in Iowa le celebrazioni per i 250 anni dell’America: “Un anno di patriottismo e unità”

Con un discorso carico di simbolismo e retorica patriottica, il presidente Donald Trump ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita degli Stati Uniti, in un evento tenutosi il 3 luglio presso l’Iowa State Fairgrounds. L’iniziativa, organizzata dalla commissione America250, segna l’inizio di un anno intero di commemorazioni che culmineranno il 4 luglio 2026. “Sarà la più grande celebrazione della storia americana”, ha dichiarato Trump davanti a migliaia di sostenitori, promettendo eventi in ogni Stato e territorio del Paese. L’Iowa, scelto come punto di partenza per la sua posizione centrale e il forte legame con la tradizione agricola americana, ha ospitato una serata all’insegna di musica, bandiere e richiami ai padri fondatori. L’evento, intitolato A New Era of American Greatness, ha incluso un’esibizione di Lee Greenwood, autore dell’inno patriottico God Bless the USA, e la partecipazione di membri del governo come la segretaria alla Sicurezza interna Kristi Noem e la segretaria all’Agricoltura Brooke Rollins. Trump ha colto l’occasione per celebrare anche l’approvazione del suo nuovo pacchetto fiscale e di spesa, definendolo “un regalo per il popolo americano” e promettendo che le celebrazioni saranno “un ponte tra passato e futuro”. L’iniziativa America250, istituita dal Congresso nel 2016, mira a coinvolgere cittadini, scuole e istituzioni in un percorso di riflessione storica e rinnovato impegno civico. Il culmine sarà una grande fiera nazionale a Washington nel 2026, ma ogni tappa sarà un’occasione per “unire un Paese diviso attraverso valori condivisi”, ha spiegato la portavoce Monica Crowley.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tensione nella penisola coreana: soldati nordcoreani attraversano il confine fortificato con il Sud

Paolo Fruncillo

Creta in fiamme, evacuati hotel e abitazioni: oltre 1.500 persone in fuga dal maxi incendio

Stefano Ghionni

Chicago, sparatoria di massa dopo festa rap: 4 morti e 14 feriti. “Caos assoluto”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.