0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Qualità dell’aria, il Governo approva il nuovo piano di azione

venerdì, 27 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Piano di azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria.
Il piano ha una dotazione complessiva di circa 2,4 miliardi di euro – di cui 1,7 miliardi stanziati dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) – prevede interventi in quattro ambiti principali: dalla promozione di tecniche a minore impatto emissivo in agricoltura agli investimenti per la mobilità sostenibile; dalla promozione di impianti più efficienti nel riscaldamento civile fino a campagne di comunicazione mirate rivolte ai cittadini.
Tra le misure più importanti, sono previsti 800 milioni di euro per incentivare la mobilità su percorsi casa-scuola e casa-lavoro, trasporto pubblico locale e sharing mobility e sconti per il cold ironing nei porti, ovvero l’elettrificazione delle banchine per ridurre le emissioni delle navi ferme.
«È un piano ambizioso ma realistico – dichiara il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin – che punta a conciliare tutela della salute, sostenibilità ambientale e compatibilità economico-finanziaria. Una risposta concreta alle sfide europee e un segnale chiaro ai cittadini e alle imprese: migliorare la qualità dell’aria è un impegno comune e non più rinviabile».
Ogni anno in Italia, infatti, muoiono 15 mila persone per le emissioni inquinanti legate al comparto dei trasporti. Secondo i dati dell’Agenzia europea dell’Ambiente, l’Italia è ancora tra i primi posti tra i Paesi più inquinanti dell’Ue con 48.600 morti l’anno per inquinamento da pm2.5, 13.600 decessi prematuri da ozono O3 e 9.600 da biossido di azoto NO2.
Alla guida del Piano è stata istituita una cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio, con rappresentanti di vari ministeri e regioni interessate. Le funzioni di monitoraggio e coordinamento sono affidate al Mase, in collaborazione con Ispra, e si prevedono controlli trimestrali sull’attuazione delle misure.
gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Italpress €conomy – Puntata del 19 aprile 2024

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di…

Firpo (Assonime) “Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale”

MILANO (ITALRESS) – “La doppia transizione digitale e ambientale certamente…