0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Agricoltura, nuovi finanziamenti per l’innovazione

martedì, 24 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Con il decreto legge che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri la dotazione del Fondo per l’Innovazione in Agricoltura è stata incrementata di altri 47 milioni per il 2025. Il Fondo è stato istituito per sostenere le imprese agricole, agromeccaniche, della pesca e dell’acquacoltura che investono in nuove tecnologie per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di trattori di ultima generazione, di soluzioni robotiche, sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0. L’ultimo avviso pubblicato da ISMEA a dicembre 2024, ha fatto registrare una partecipazione straordinaria con una richiesta di contributi di gran lunga superiore alle risorse disponibili. Con questa dotazione aggiuntiva di 47 milioni di euro sarà possibile dare risposte ad ulteriori centinaia di imprese che si andranno ad aggiungere alle circa duemila aziende già finanziate, soprattutto micro e piccole aziende guidate da giovani imprenditrici e imprenditori. Inoltre, il decreto prevede uno stanziamento ulteriore di 5 milioni a favore degli allevatori colpiti dalla Peste Suina Africana.

mgg/gtr

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ue, Borchia “Siamo preoccupati, Ribera è peggio di Timmermans”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Esprimiamo forte preoccupazione per una Commissione…

Il rilancio dell’Appennino Centrale passa dal Made in Italy

ROMA (ITALPRESS) – Storie di lavoro, passione e forte radicamento…