0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Turismo, crescono gli arrivi internazionali in Europa

martedì, 17 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Il turismo europeo ha dimostrato un forte slancio nel primo trimestre del 2025, secondo il report pubblicato dalla European Travel Commission. Gli arrivi internazionali sono cresciuti del 5% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre i pernottamenti sono aumentati del 2,2%. Le stime indicano una crescita del 14% della spesa turistica rispetto al 2024, superiore al tasso di incremento degli arrivi. Una dinamica che riflette non solo l’inflazione, ma anche la tendenza a scegliere esperienze più personalizzate. Le mete del turismo invernale hanno registrato ottime performance all’inizio del 2025, con aumenti su base annua degli arrivi in destinazioni come Slovacchia, +14% e Norvegia, +13%. Nell’Europa centro-orientale, si consolida il recupero di destinazioni come Polonia, Lettonia e Ungheria, che sembrano liberarsi della percezione di instabilità legata alla vicinanza del conflitto in
Ucraina. L’ingresso di Romania e Bulgaria nell’area Schengen, avvenuto a gennaio, ha facilitato gli spostamenti e rafforzato l’appeal di queste mete. Bene il Sud Europa anche d’inverno: con Spagna, Malta e Cipro il Mediterraneo si conferma protagonista pure fuori stagione. Nei primi due mesi dell’anno, la Spagna ha accolto oltre 10 milioni di turisti stranieri, quasi 2 in più rispetto al 2019. La crescita di Cipro e Malta è stata supportata da un aumento della connettività aerea e da una maggiore promozione delle destinazioni in bassa stagione.
gsl

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Mattarella e Begaj a Piana degli Albanesi

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e…

Ambasciatore Israele “In Italia preoccupante aumento antisemitismo”

ROMA (ITALPRESS) – “In Italia vediamo un preoccupante aumento dell’antisemitismo.…