0

Unicredit vola nel primo trimestre: risultati record e nuova guidance al rialzo

lunedì, 12 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Unicredit apre il 2025 con una performance straordinaria, registrando i migliori risultati della sua storia nel primo trimestre e confermando un trend di crescita redditizia che ormai dura da oltre quattro anni. Tutti i principali indicatori finanziari hanno superato le aspettative degli analisti, consolidando la posizione del gruppo bancario come uno dei leader europei nel settore. “Abbiamo conseguito i migliori risultati della storia di Unicredit e il diciassettesimo trimestre consecutivo di crescita redditizia,” ha dichiarato l’Amministratore delegato Andrea Orcel, commentando i dati trimestrali. Un risultato che, secondo il Ceo, rafforza ulteriormente la distanza positiva di Unicredit rispetto ai concorrenti, in un panorama bancario europeo sempre più competitivo.
Nonostante uno scenario macroeconomico che Orcel definisce “più complesso e incerto”, la banca si presenta con un “caso d’investimento differenziato in positivo e resiliente”, capace di offrire “un elevato grado di visibilità sugli utili e sulla distribuzione” agli azionisti.

Prospettive ambiziose

Sulla scia di questa solidità, Unicredit ha rivisto al rialzo la propria guidance per l’utile netto e per la distribuzione del 2025, confermando al contempo le ambiziose prospettive fissate per il 2027. Il gruppo, inoltre, si dice pronto ad esplorare “una serie di possibilità inorganiche nei nostri mercati”, pur chiarendo che saranno prese in considerazione solo le opportunità capaci di rafforzare ulteriormente il profilo dell’investimento standalone della banca. “La nostra priorità resta garantire una performance sostenibile e di alta qualità,” ha concluso Orcel, “e siamo pienamente concentrati nel supportare i nostri clienti e le nostre comunità, specialmente in tempi sfidanti”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro, la crisi delle aziende in cerca di dipendenti. Nessuno risponde al 40% delle richieste. I nuovi dati Unioncamere Anpal

Aziende sempre più in difficoltà per mancanza di personale. Si…

La relazione Arera sul 2023: mercati reattivi alle turbolenze globali

Proseguono gli investimenti programmati nell’idrico, ma aumentano le tariffe a…