0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Cappella Sistina, tutto pronto per il Conclave

martedì, 6 Maggio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Il 7 maggio la Cappella Sistina tornerà ad ospitare uno degli eventi più segreti e carichi di
mistero al mondo, un rito antico e solenne che da secoli accompagna la “nascita” dei nuovi Papi: il Conclave (dal latino
“cum clave”, cioè “chiuso con la chiave” o “sottochiave”). Solo nel 1996 divenne sede ufficiale del Conclave con la
Costituzione Apostolica “Universi Dominici Gregis” di Giovanni Paolo II. La cappella è arredata con sedie di ciliegio, contrassegnate dal nome e cognome di ciascun Cardinale Elettore, e tavoli di legno grezzo, coperti da un panno beige e satin bordeaux, disposti su due file di diverso livello. Davanti all’altare, sotto il Giudizio Universale, un tavolo per l’urna di legno grezzo dove saranno raccolte le schede con i voti, e un leggio con il Vangelo sul quale i porporati presteranno giuramento. I cardinali chiamati ad eleggere il 267° successore di Pietro non cammineranno sul pavimento cosmatesco della Cappella Sistina, ma su una struttura piana in legno coperta da un panno beige, alta
50-60 centimetri da terra ed in linea con il secondo gradino dell’altare. Per ogni porporato sono previsti anche un sacchetto in velluto per ritirare le schede e i segnaposti con il loro nome, insieme ad una penna, una cartellina rossa d’appoggio e una scheda per scrutinio.

mca2/sat
(Fonte video: Vatican Media)

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Evasione fiscale, GdF di Bologna sequestra 2 mln a imprenditori cinesi

BOLOGNA (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale di Bologna…

Milano-Cortina, Varnier “Renderemo atmosfera speciale”

MILANO (ITALPRESS) – “È un momento molto importante, l’identità dei…