venerdì, 2 Maggio, 2025
Esteri

La Soyuz MS-26 riporta sulla Terra l’equipaggio congiunto russo-americano

Gli astronauti russi Aleksey Ovchinin e Ivan Wagner sono tornati sulla Terra insieme all’americano Donald Pettit dopo una missione scientifica di sette mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La navicella spaziale russa Soyuz MS-26, che trasportava l’equipaggio, è atterrata con successo a sud-est di Dzhezkazgan, in Kazakistan, alle 6:20 ora locale di domenica. Curiosamente, il rientro è coinciso con il 70° compleanno dell’astronauta statunitense Donald Pettit. Dopo l’atterraggio, l’equipaggio è stato trasferito a Karaganda per le operazioni di recupero. La missione era iniziata l’11 settembre 2024, quando il trio era arrivato sulla ISS. Durante i 220 giorni trascorsi nello spazio, hanno orbitato attorno alla Terra 3.520 volte, percorrendo un totale di 150,15 milioni di chilometri. Pettit si è dedicato a progetti innovativi come la stampa 3D in metallo in microgravità e lo sviluppo di tecnologie per la purificazione dell’acqua. Ha inoltre condotto ricerche sulla crescita delle piante e sul comportamento del fuoco nello spazio. Questo è stato il suo quarto volo spaziale, portando il suo totale a 590 giorni in orbita. Ovchinin ha accumulato 595 giorni in quattro missioni, mentre Wagner ha raggiunto un totale di 416 giorni in due voli. L’esplorazione spaziale continua a rappresentare una rara area di collaborazione tra USA e Russia, nonostante le tensioni geopolitiche legate al conflitto in Ucraina. Recentemente, la Soyuz MS-27 ha portato un altro equipaggio misto russo-americano sulla ISS, composto dall’astronauta della NASA Jonathan Kim e dai cosmonauti russi Sergei Ryzhikov e Alexei Zubritsky, per condurre esperimenti scientifici. I membri dell’equipaggio formati e certificati da Roscosmos sono generalmente chiamati cosmonauti, mentre il termine astronauta è utilizzato per indicare coloro che rappresentano la NASA o altre agenzie spaziali come l’ESA.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina-USA, firmato accordo sui minerali: riprendono le forniture militari

Antonio Marvasi

Israele: “Incendi sotto controllo”. Cisgiordania, coloni danno fuoco a terre palestinesi

Maurizio Piccinino

Tensioni tra India e Pakistan: Islamabad denuncia un imminente attacco militare

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.