martedì, 6 Maggio, 2025
Esteri

La Guardia Costiera americana intercetta un’imbarcazione con a bordo cittadini russi e migranti con precedenti penali

Secondo la Guardia Costiera, un gruppo di cittadini russi e migranti provenienti dalla Repubblica Dominicana è stato intercettato nelle acque territoriali statunitensi e consegnato alle autorità federali per l’immigrazione e la pattuglia di frontiera. Le autorità di Porto Rico hanno individuato un’imbarcazione di tipo “panga”, lunga circa 20 piedi, a tre miglia nautiche dalla costa di Aguadilla, cittadina situata nella punta nord-occidentale di Porto Rico. A bordo dell’imbarcazione si trovavano tre uomini dichiaratisi cittadini della Repubblica Dominicana e una coppia, un uomo e una donna, che affermavano di essere cittadini russi. Uno dei migranti, con precedenti penali negli Stati Uniti, è stato accusato di tentato rientro illegale nel Paese. I due cittadini russi sono stati trasferiti lunedì a San Juan, Porto Rico, e affidati all’Immigration and Customs Enforcement (ICE) per ulteriori indagini ed espulsione. Due dei tre migranti dominicani sono stati rimpatriati a Punta Cana il sabato successivo, mentre il terzo, con precedenti penali, è stato consegnato alla US Border Patrol a Mayaguez. Il comandante Matthew Romano, responsabile delle operazioni di risposta nel settore di San Juan della Guardia Costiera, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le agenzie nel contrastare l’immigrazione illegale. Seguendo le direttive del presidente USA, Donald Trump, la Guardia Costiera ha intensificato i pattugliamenti per contrastare l’immigrazione illegale. Il servizio ha aumentato risorse e personale a livello nazionale per supportare il Dipartimento della Sicurezza Interna.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iran cerca di mediare tra India e Pakistan dopo l’attacco in Kashmir

Paolo Fruncillo

Russia e Ucraina, nuovo scambio di prigionieri: 205 soldati liberati per parte con mediazione degli Emirati Arabi

Antonio Marvasi

OpenAI mantiene il controllo no-profit dopo le pressioni esterne

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.