martedì, 4 Marzo, 2025
Attualità

Papa Francesco in ripresa: notte tranquilla dopo le difficoltà respiratorie

Dopo una giornata complessa dal punto di vista clinico, Papa Francesco ha trascorso una notte serena e ora prosegue il suo riposo. La notizia arriva direttamente dalla Sala Stampa Vaticana che sta monitorando costantemente le condizioni di salute del Pontefice, ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio scorso. La giornata di ieri è stata particolarmente impegnativa per il Santo Padre. A seguito di un significativo accumulo di muco endobronchiale, il Pontefice ha sperimentato due episodi di insufficienza respiratoria acuta, aggravati da un forte broncospasmo. I medici hanno ritenuto necessario intervenire con due broncoscopie, procedendo all’aspirazione di abbondanti secrezioni che compromettevano la funzionalità polmonare.
Nel pomeriggio, per facilitare la respirazione, è stata ripristinata la ventilazione meccanica non invasiva, una misura che ha consentito al Papa di stabilizzarsi e affrontare la notte con maggiore serenità.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro a rischio con l’IA: 15 milioni di italiani esposti alla rivoluzione digitale

Chiara Catone

Problemi respiratori per il Papa: necessarie due broncoscopie

Giuseppe Lavitola

Martedì Grasso: Assoturismo-Cst, per settimana di carnevale 2025 oltre 1,2 milioni di pernottamenti e 250 milioni di euro di giro d’affari

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.