lunedì, 24 Febbraio, 2025
Esteri

Volo American Airlines deviato su Roma per motivi di sicurezza

Il volo AA292 di American Airlines, partito dall’aeroporto internazionale John F. Kennedy e diretto all’aeroporto Indira Gandhi di Nuova Delhi è stato deviato, domenica, su Roma a causa di un “potenziale problema di sicurezza. La Federal Aviation Administration ha confermato che l’equipaggio ha segnalato la questione durante il volo. American Airlines ha rassicurato che la minaccia è stata neutralizzata, dichiarando: “La sicurezza è la nostra massima priorità e stiamo collaborando strettamente con le autorità competenti”. Il volo è stato reindirizzato all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino intorno alle 14.00 ora locale. “Abbiamo prontamente organizzato un atterraggio sicuro – ha dichiarato Roberto Rao, portavoce dello scalo – Non conosciamo i dettagli del problema di sicurezza, ma riteniamo fosse abbastanza serio da giustificare la deviazione, sebbene non urgente, dato che l’allerta è arrivata quando l’aereo era sopra il Mar Caspio, a circa tre ore di volo da Roma”. Il velivolo è stato scortato nello spazio aereo italiano da due jet da combattimento dell’aeronautica militare italiana e ha toccato terra a Roma intorno alle 17.30 ora locale. I 199 passeggeri a bordo sono stati fatti scendere tramite scale mobili, mentre l’aereo e i bagagli sono stati sottoposti a controlli accurati. “L’equipaggio ha gestito la situazione in modo eccellente, mantenendo la calma tra i passeggeri”, ha dichiarato Raj, uno dei passeggeri. In un video condiviso su X, Raj ha ripreso uno dei jet militari che scortavano il volo intorno alle 17.00 ora locale. American Airlines ha confermato che l’aereo è stato preso in custodia dalle autorità locali per ispezioni approfondite e, se tutto risulterà in ordine, ripartirà per Nuova Delhi il giorno successivo. “I passeggeri trascorreranno la notte a Roma”, ha aggiunto Rao. L’operatività dell’aeroporto Leonardo da Vinci non ha subito interruzioni a causa dell’evento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Idf schiera i tank in Cisgiordania dopo 22 anni. A Beirut in migliaia ai funerali di Nasrallah

Chiara Catone

Gruppo Ferrovie, 1.4 miliardi in investimenti per affermarsi come leader della logistica europea

Paolo Fruncillo

Zelensky: “Pronto a dimettermi in cambio dell’adesione alla Nato”. Il governo britannico annuncia nuove sanzioni contro Mosca

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.